Manutenzione annuale linea vita e sistemi anticaduta

Verifica periodica funzionale – UNI EN 795

Manutenzione annuale delle linee vita.

Collaudi, ripristini, e certificazione delle linee vita già esistenti anche esseguite da altre aziende.

In tutti i lavori in quota, in assenza di opere provvisionali o di altre misure di protezione collettiva, il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. prescrive l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali combinati con ancoraggi singoli o linee vita. La norma tecnica UNI EN 795, di riferimento per i dispositivi di ancoraggio progettati per l’uso con DPI contro le cadute dall’alto, ne specifica i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura.
Ma, seppure a norma, la sola installazione delle linee vita non basta. è necessario aver cura di verificare che l’efficienza richiesta venga mantenuta nel tempo.
SICUR COPERTURE SRL effettua la verifica periodica funzionale della linea vita. L’ispezione è rivolta ad accertare nel tempo la sicurezza del fissaggio dei dispositivi. Almeno una volta all’anno è indispensabile un sopralluogo ad opera di personale qualificato in grado di garantirne l’efficienza con specifiche apparecchiature e prove di cui alla norma UNI EN 795
Inoltre, come servizio aggiuntivo, è possibile concordare un’indagine dettagliata in grado di restituire anche lo stato di conservazione della copertura. In questo caso, il sopralluogo sarà in grado di documentarne lo stato di fatto e di rilevarne eventuali anomalie.

chiedi_preventivo

Norma UNI-EN 795

Questa norma europea specifica i requisiti dei dispositivi di ancoraggio ed i loro metodi di prova sia nel caso di singola utenza. I dispositivi di ancoraggio, che possono essere singoli o multipli, fissi o mobili, devono assicurare il collegamento ai DPI previsti dal sistema di protezione progettato ed essere in grado di sopportare il carica tasmesso dalla caduta dell’operatore

Linee Vita Parma – Sicur Coperture SRL

foto